Tra le principali attività svolte dal fondo pensione rientra la gestione dei contributi versati dagli iscritti. Questi vengono investiti nei mercati finanziari attraverso l’acquisto di strumenti (titoli di Stato, Azioni, Obbligazioni, Fondi Comuni Investimento o altri strumenti alternativi di debito) per generare un accrescimento della posizione individuale nel tempo, variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione. L’investimento avviene per il tramite di gestori professionali sulla base della politica di investimento definita dal Fondo.
Il FONDSARA è strutturato secondo una gestione mono-comparto con gestione assicurativa di Ramo I. Le risorse sono gestite da Sara Vita attraverso l’utilizzo della Gestione Separata Fondo Più.
La caratteristica principale di tale tipo di gestione è quella dell’utilizzo del sistema del “costo storico” nella determinazione del rendimento; tale modalità di determinazione è caratterizzata, nello specifico, dal considerare le plusvalenze e le minusvalenze solo se effettivamente realizzate. Ciò permette al rendimento della gestione, in linea generale, di non “subire” marcate variazioni in funzione dell’andamento dei mercati, garantendo una bassa volatilità ed un andamento molto più regolare rispetto alle classiche gestioni a valori di mercato. Le gestioni assicurative sono accompagnate, infatti, nella prassi del mercato assicurativo da un’adeguata organizzazione interna da parte delle Compagnie finalizzata ad una analisi costante e periodica degli asset gestiti.
Nello specifico, il prodotto assicurativo è un prodotto di lungo periodo, a scopo previdenziale, e quindi non a scopo speculativo, con l’obiettivo di rendere il più possibile stabile il rendimento nel tempo conferendo allo stesso maggiore sicurezza, tenendo anche conto della presenza di un tasso di interesse garantito fondamentale per il raggiungimento dello scopo previdenziale.