Come funziona
FONDSARA è in regime di contribuzione definita: ogni iscritto, infatti, conosce l’entità dei versamenti effettuati al Fondo Pensione.
L’ammontare della prestazione finale è legata al meccanismo della capitalizzazione, attraverso il quale le somme versate da ogni aderente, che affluiscono in conti individuali, vengono investite nei mercati regolamentati e generano rendimenti che si aggiungono al capitale iniziale.
Dal momento del primo versamento inizia a formarsi la posizione previdenziale individuale (cioè, il capitale personale), che tiene conto, in particolare, dei versamenti effettuati e dei rendimenti maturati. Durante tutta la cosiddetta “fase di accumulo”, cioè il periodo che intercorre dal primo versamento al momento della prestazione, la posizione individuale rappresenta la somma accumulata tempo per tempo.
Al momento del pensionamento, la posizione individuale costituirà la base per il calcolo della pensione complementare, che verrà erogata nella cosiddetta “fase di erogazione”, in linea di principio in forma di rendita, per tutto il resto della vita.
La posizione individuale è inoltre la base per il calcolo di tutte le altre prestazioni alle quali si può accedere, anche prima del pensionamento.
La prestazione finale dipenderà quindi da questi tre fattori:
- dagli anni di permanenza presso la forma previdenziale
- dall’entità dei versamenti effettuati
- dai rendimenti ottenuti nel tempo